Oggi la Valsassina rappresenta l’alternativa montana al percorso a lago fra Lecco e Bellano. Si estende ai piedi del Gruppo delle Grigne, le fanno da cornice, in semicerchio, le prealpi lombarde che confinano con la bergamasca a est e a nord con la Valtellina: situata ad altezze collinari, in media dai 600 agli 800 metri, la Valsassina è considerata il “polmone verde” dei milanesi. La valle è percorsa in quasi tutta la sua lunghezza dal torrente Pioverna.
Cosa offre la valle
La Valsassina offre in ogni periodo dell’anno motivo di visita. Si possono praticare numerosissime attività e sport nelle varie strutture disseminate un po’ ovunque, quasi sempre a contatto con la natura. D’inverno è meta di sciatori sulle vicine piste dei Piani di Bobbio e Artavaggio dell’altopiano valsassinese, attrezzate per il fondo e la discesa, ma anche ai Piani delle Betulle, all’Alpe Paglio  e a  Giumello.  Piste ciclabili  e  tracciati  per  montanbaik.  Non mancano strutture attrezzate quali il tennis, i campi di calcio, le piscine, le palestre di roccia naturale, i maneggi, le scuole di volo e parapendio, percorsi per passeggiate e trekking, e per chi non si accontenta di quanto offre la montagna, a pochi chilometri c’è la sponda orientale del Lago di Como, con le sue bellezze naturali e con le scuole di vela.
Gastronomia e shopping
Sono 29 i paesi che popolano la Valsassina e la sua riviera, da Ballabio a Premana, da Barzio a Varenna e a Colico. Ognuno con le sue peculiarità , caratteristiche che a volte ne fanno paesi unici per la tipicità di certi usi e costumi: negozi sempre aperti tutto l’anno offrono il meglio della produzione locale, così come le tradizionali fiere e sagre che ricordano antiche tradizioni religiose e sono tutt’ora apprezzate anche dal punto di vista gastronomico.
Camping Grigna – Ristorante 4 Stagioni Pizzeria
Ecco allora che all’ingresso della valle il Camping Grigna Residence 4 stelle, aperto tutto l’anno, modernamente attrezzato e con tutti i comfort e le comodità , offre la soluzione più adeguata per chi vuole vivere una vacanza veramente tale o anche solo qualche week-end. Un campeggio a 4 stelle con piazzole attrezzate, animazione, ampi parcheggi e un ristorante con annessa pizzeria che anche nel nome: 4 stagioni, ricorda che è fruibile in ogni stagione dell’anno.